Bookmark and Share
Politica ambientale
I CANTIERI NAVALI DI SESTRI S.R.L. offrono i servizi di ristrutturazione, manutenzione, allestimento e rimessaggio di imbarcazioni presso la sede legale, amministrativa ed operativa di Via Luigi Cibrario, 3 a Genova.
Le problematiche della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, disciplinate da specifiche disposizioni di legge, trovano attenzione in azienda e sono considerate importanti nella gestione delle attività aziendali; in tale ottica si intende sviluppare il proprio impegno per un miglioramento continuo dei risultati nel campo dell’Ambiente con l’assunzione dei seguenti obiettivi: Salvaguardare l’ambiente minimizzando l’impatto delle proprie attività e dei materiali trattati, ottimizzando la gestione delle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo; Perseguire la minimizzazione e l’idoneo smaltimento dei rifiuti; Realizzare il miglior impiego delle attrezzature, dei mezzi, dei processi e delle energie; Adottare i più idonei sistemi di controllo ambientale; Assicurare il continuo rispetto delle prescrizioni legislative vigenti e applicabili; Mantenere rapporti attivi e collaborativi con le autorità locali e con quanti lavorano in prossimità degli insediamenti.

L’azienda intende pertanto:
Applicare un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della Norma ISO 14001/04, adeguandolo all’evolvere delle situazioni e migliorandolo con continuità; Interrompere qualsiasi attività con impatto o rischio sull’ambiente inaccettabile; Contenere e controllare qualsiasi forma di inquinamento in aria, in acqua e nel suolo; Minimizzare la produzione di rifiuti e scarti ed ottimizzarne la gestione; Contenere i consumi connessi con l'uso delle sorgenti di energia, utilizzando quando possibile e conveniente, fonti di energia alternative; Migliorare la conoscenza e il coinvolgimento del personale sui temi ambientali; Impiegare le migliori tecnologie disponibili e verificare costantemente l’affidabilità sia della corretta conduzione dei mezzi e degli impianti sia nella loro manutenzione, modifica e dismissione adottare obiettivi, programmi di azione, strumenti di controllo e verifica su Ambiente, capaci di coinvolgere il personale ai diversi livelli ed i terzi eventualmente coinvolti.
Perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali sulla base di detti obiettivi specifici e misurabili, fissati annualmente in sede di Riesame di Direzione.

I Cantieri Navali di Sestri S.r.l. si impegnano ad assicurare che ogni collaboratore sia consapevole, responsabile e partecipe degli sforzi dell’azienda nella gestione degli aspetti ambientali legati alle attività del sito.
L'Azienda si impegna, inoltre, a predisporre tutto il supporto manageriale e finanziario necessario. La Direzione conferma il proprio impegno e dispone che la presente politica sia resa disponibile al pubblico che la richiede e sia comunicata a tutte le persone che lavorano in nome dell’Organizzazione o per conto della stessa.